venerdì 6 aprile 2007

Il Concerto di Pasqua



Ormai è un'abitudine diffusa in tutte la città d'Italia, sono eventi importanti perchè risvegliano il senso di appartenenza alla propria terra e alle proprie radici. In queste occasioni c'è un senso di orgoglio cittadino molto forte, signore agghindate e bimbi pestiferi, sembrano voler mettersi a tono per far parte della coreografia... Penso che sia così dappertutto, e penso che tutti intuiscano perchè gli ambienti sacri utilizzati come scenografie per concerti regalino uno scenario tanto magico a queste serate...
In parte è per l'acustica eccezionale di questi, ma soprattutto è perchè sono effettivamente ambienti studiati per elevare l'animo umano, e la musica da una sferzata di vivacità e armonia a questa corrente ascensionale :)

Il concerto di Pasqua di Ravenna si svolge a San Vitale... e dove se no!



Per motivi personali sono legatissima a questa chiesa, infatti sia i miei genitori che mia sorella si sono sposati nella sua famossissima abside, e inoltre è stata spesso la scusa migliore per cui i miei amici sono venuti a trovarmi ;)

San Vitale ieri sera era un carillon vivente, l'orchestra suonava la sinfonia, la cantante lirica troneggiava al posto della classica ballerina di plastica e i preziosissimi mosaici brillavano sotto i fari come il tesoro più perzioso...

Mi piace vedere la città che si trasforma e vive, consiglio a tutti di partecipare alla vita provinciale (o del quartiere), anche se saltuariamente come faccio io, perchè ha un sapore rustico e medievale ;) in fondo tutte le occasioni sono buone per assaggiare la realtà...

5 commenti:

mattop ha detto...

Che Bello! Sei fortunata ad abitare a Ravenna.
Buona pasqua anche a te! Ti auguro buone feste anche se personalmente non credo troppo nelle feste religiose. (non sono neanche battezzato)
Ti auguro di trascorrere questo week end lungo in armonia e serenità. Mi raccomando con il picnic di lunedì, VOGLIO vedere le tue ricette!
ciao :-)

Arame ha detto...

Grazie Mattop,
sono convinta anch'io di essere fortunata, amo moltissimo questa città, ma c'è del bello dappertutto nella nostra fantastica italia :)

Adoro pasqua perchè qui riaprono gli stabilimenti balneari e vuol dire che sta arrivando l'estate :D

Le ricette saranno presto postate non temere ;)

yari ha detto...

Davvero bella Ravenna, spero di visitarla presto! Tanti auguri anche da parte mia!

Anonimo ha detto...

ciao collega!
anche io ero al concerto!ed ho avuto la fortuna di essere fra le 7 persone che l'hanno assistito dal matroneo!quindi, oltre la magnificienza delle note, prime fra tutti quelle della VERGINE DEGLI ANGELI di Verdi, ho potuto toccare quasi con mano le preziose tessere dorate dell'abside.appena scarico le foto te ne presterò una da mettere qui.

devi comunque ringraziarmi di tenerti sempre così informata sugli eventi cultural-musicali ravennati...se non ci fossi io...ah!

saluti dalla postazione frontale.
alex

Arame ha detto...

Yari, ma garzie...

Alex,
mi hai fatta diventare verde d'invidia... :P
Comunque hai proprio ragione, meno male che ci sei tu altrimenti come farei, mi perderei tutte le cose più belle che offre questa città ;)
Grazie mille per le dritte :*