mercoledì 17 giugno 2009

Zuppa di zucchine e piselli al curry

Una zuppa, tiepida o calda che sia, è il mio modo preferito per iniziare il pasto. Non c’è caldo che tenga... Per me è un vizio supremo ed irrinunciabile.
Il bimby in questo periodo mi sta aiutando anche troppo, immersa come sono tra i libri, gli appunti di bioarchitettura e i dettagli degli isolanti :). Il Criticissimo invece è con la valigia da fare e disfare e i panni che restano a me da lavare e stirare.
In questo caos generale mi resta poco tempo per pensare a nuove ricette ma era tanto che non ero così serena nell’essere immersa nelle faccende di una vita appagante.
Sono felice, e la certezza di essere tornata sulla strada giusta mi fa sentire bene come non mai.


Due cipollotti (anche la parte verde, ma tenerne un po’ da parte per guarnire)
Tre zucchine
Tre cucchiai di piselli secchi (ammollati o no)
Una tazza d’acqua
Un cucchiaio di olio d’oliva extravergine
Kombu un francobollo
Curry q.d.
Sale integrale marino q.b.

Tagliare finemente i cipollotti, lasciandone una piccola quantità da parte per guarnire.
Mettere l’acqua a bollire.
In una pentola a parte dal fondo pesante soffriggere i cipollotti spolverandoli di curry.
Mondare e tagliare le zucchine, aggiungerle nella pentola assieme ai piselli secchi, la kombu e l’acqua bollente.
Cuocere finch'è non sarà tutto morbidissimo, salare poco prima di spegnere la fiamma.
Frullare il tutto e servire caldo o tiepido con del cipollotto o dell’erba cipollina per guarnire.

26 commenti:

spighetta ha detto...

Anche io preparo spesso una zuppa di zucchine ma non l'ho mai provata con curry e cipolla...Proverò la tua variazione...e ben tornata...

Alice Martini ha detto...

"sono felice"... quante poche volte si legge! Ed è molto bello quando qualcuno lo dice, in qualche modo riesce sempre a trasmettertene un pezzettino :)

Saretta ha detto...

Buonissima!E felice io a setirti così!
bacione

Nirvana77 ha detto...

Buona..!! Secondo me va bene anche fredda, che dici? se anziché i piselli secchi uso quelli freschi o in scatola quanti ne metto?
Buona giornata!! :o)

Fedra

Arame ha detto...

Spighetta,
Grazie :)

Azabel,
per me è importante dirlo e raccontare e rendermi conto della bellezza della vita che si sperimenta nelle piccole cose :)

Saretta,
sei un tesoro :)

Nirvana77,
prova!
Mangiare la zuppa fredda è un controsenso, al massimo a temperatura ambiente. E'importante ingerire qualcosa di vagamente tiepido per riscaldare lo stomaco prima di mangiare.

valedug ha detto...

ciao sono vale ci siamo sentite via mail, il mio percorso macro continua, non senza difficoltà ma il riuscirci giorno per giorno mi rende felice..però uffi odio le zucchine (e gli spinaci)...infatti ero così felice che fossero tra gli alimenti sconsigliati....hihihi, va beh vado a stanare qualche altra vellutata..ciao!!!

Arame ha detto...

Vale,
non ti ho ancora risposto all'ultima mail... sorry :)
Se non ti piacciono spinaci, zucchine, cavoli e famiglia non mangiarli, ricordati però di assaggiarli nuovamente almeno una volta all’anno perchè la varietà è importate e i gusti cambiano... non so spiegarti perchè me è così.
Io la verdura la mangio tutta, aiuta varietà e completezza di cui sento la necessità.
Poco tempo fa ho addirittura comprato i peperoni e i pomodori, dopo anni...
Ovviamente non deve essere un'abitudine, ma stiamo parlando sempre di verdure. Ovvio però che se non mangi i cavoli, ricchissimi di calcio, mangiare le solanacee è poco raccomandabile.
Conoscere ti da più libertà ed è quello che ti consiglio di fare :)

valedug ha detto...

uffi allora dovrò riprovare i cavoli, visto che adoro le solanacee..eheh e va beh farò questo sforzo ma magari cucinato da altri sennò mi mauseo già solo a prepararlo..
grazieeeeeee (non ti preoccupare per la mail)

Arame ha detto...

l'obiettività è difficile ;DDD
Tieni botta!

valedug ha detto...

ti farò sapere il risultato dell'esperimento...che paura! ;)

yari ha detto...

Ottima questa zuppa, mi piace molto.

Criticissimo ha detto...

carry nel titolo.....ma dai... :)

Marzia ha detto...

Ciao Arame, è da un pò che seguo il tuo blog e oggi finalmete ho provato una delle tue ricette, questa zuppa è buonissima, a presto alla prossima ricetta.

Unknown ha detto...

Arame, ma dove sei?!?! tutto bene spero.. ci mancano tanto i tuoi post e ricette!
un saluto

barbara

Arame ha detto...

Marzia,
grazie mille.

Barbara, sto bene grazie! Sono solo priva di tempo libero. Mi mancate tanto e non vedo l'ora di riuscire a tornare. Spero di farlo presto. Un abbarccio a tutti

Ally ha detto...

Ciao...sono qui casualmente ma mi rendo conto che è uno 'spazio' molo interessante ..peccato che non ci sono più post da qualche mese...io torno.
Un saluto A.

Anonimo ha detto...

Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio

Amina ha detto...

Ciao! Proprio ieri ho preparato la mia prima zuppa con i piselli spezzati secchi (comprati in offerta alla Sana Gola, Milano).
Ho fatto bollire piselli, zucca a cubotti, cipolla bionda affettata sottile e sedano rapa a lamelle... un pezzetto di kombu e un cucchiaino raso di brodo Rapunzel (con la curcuma).
Dopo circa un'ora ho frullato tutto con il minipimer... delicious!
A presto
Antonella

Maia ha detto...

arame che fine hai fatto????????????

Anonimo ha detto...

ma allora sei viva!!! :) ho appena letto un tuo commento su un altro blog... :)
spero tu stia bene!!!
barbara (anch'io son viva sì...dopo le mails dell'anno scorso ti seguivo da lontano...)

Arame ha detto...

Ciao Barbara!!!
Si son viva! Ho solo iniziato i lavori della mia nuova casa (prima esperienza di Direzione Lavori :-S) oltre lavoro, cantiere, negozi d'arredamento e tutto quello che ne consegue ;D Sto diventando matta ma è bellissimo ;)

Vera ha detto...

Sono felice di leggere che il tuo ultimo commento è recente, mi sono appena accorta che non postavi da mesi, meno male che stai bene! :)
Vera

Anonimo ha detto...

Completely I share your opinion. I think, what is it good idea.

maialzuma ha detto...

la storia infinita

Anonimo ha detto...

Mi piace molto il tuo blog.. bacio a presto

ComeCucinareLaNostraVita ha detto...

Bello e importante il tuo blog. Restiamo in contatto. Ciao. A presto.
Andrea