venerdì 14 novembre 2008

Involtini di Zucca Tofu e Arame

Questa è una ricetta ispirata da un libricino di cucina naturale che ho sfogliato in libreria. Non ho letto ne gli ingredienti ne la preparazione, ma il solo vedere quella foto con la zucca e il tofu abbracciati da un brillante cavolo verza mi ha fatto fantasticare…
“Questa è mia!!!” ho affermato…
Ecco la mia proposta, gustosa, autunnale e davvero di enorme soddisfazione per me ;D
Buon appetito!



10 foglie di cavolo verza
Due tazze e mezza di zucca tafìgliata a cubetti
Un cucchiaio di arame già cotte
Una confezione di tofu
La parte verde di un cipollotto
Due tazze di acqua o di dashi
Tamari q.b.
Olio extra vergine di oliva
Cinque cucchiai abbondanti di besciamella al carry
Semi papavero per guarnire


Cuocere a vepore la zucca tagliata a cubetti per circa 10 minuti, utilizzando anche il dashi al posto dell’acqua volendo. Bollire il tofu per qualche minuto con un qualche goccia di tamari.
In una pentola a parte sbollentare le foglie di cavolo verza per 3 minuti ciascuna.
Io le cuocio a due a due, per garantire una cottura uniforme.
Non aggiungo altro sale perché le arame sono cotte in una soluzione di tamari e zenzero e risultano sempre abbastanza saporite.
Mescolare la zucca il tofu, le arame e la parte verde di un cipollotto tagliata fine fine.
Sistemare al centro di una foglia d cavolo verza un cucchiaio e mezzo di ripieno, piegare prima i lati della foglia, poi la parte superiore per poi ruotarla fino alla base, dove la costa si allarga naturalmente.
Ripetere l’operazione per tutte le foglie e disporre in una pirofila oliata. Guarnire con besciamella al carry* e semi di papavero.
Infornare a 180° per dieci minuti e servire ben caldo.

*Preparare la besciamella al carry è semplicissimo basta seguire la mia ricetta classica e aggiungere un bel po’ di carry al posto della noce moscata.

8 commenti:

Saretta ha detto...

Naturalmente superlativa!!!!
bacione
saretta

Claud ha detto...

Ho comprato la farina di riso: sarò bravina?!
;)

Yrouel aka Goofy Cloudy ha detto...

fantastica, ho giusto un cavolo che mi occhieggia sempre piu' disperato dal frigo.. :)

Yrouel aka Goofy Cloudy ha detto...

Ciao Arame, come va?
Ora che ci penso e' tanto che non ti vedo scrivere su Forumetici, che e' successo?
Sto mandando un po' di messaggi personali/commenti sui blog agli utenti di Forumetici perche' ho pubblicato un annuncio sulla bacheca, ma credo che non tutti ci passino spesso.
In soldoni, sto facendo un progetto fotografico per la tesi che, tra le altre cose, riguardera' anche il veganesimo, cosi' sto cercando "modelli" per posare per me.
Ti andrebbe di dare un'occhiata all'annuncio originale per farti un'idea piu' precisa?
Lo puoi trovare [url=http://www.forumetici.it/viewtopic.php?t=9346]qui[/url].
Dopo aver raccolto molte adesioni, ho deciso di passare da Ferrara per qualche giorno per fotografare tutti e mi chiedevo se ti andasse di partecipare.
Mi farebbe tantooo piacere! :)
Spero di avere presto tue notizie.
Grazie.

Claudia

Arame ha detto...

Saretta,
:)

Claud,
dimmi che ne pensi, io ci ho lasciato il cuore ;)

Yrouel,
mi manca forumetici, ma effettivamente non ho molto tempo ultimamente, molto lavoro, molti progetti, molte iniziative che prendono il volo ;DDD
Vi leggo quando riesco, quindi mi perdo molte cose!
Il tuo progetto mi garba un sacco! Vedo quello che riesco a fare!

Yrouel aka Goofy Cloudy ha detto...

sono contenta che il progetto ti piaccia, passo da Ferrara il 17 e il 18 Dicembre, incrocio le dita che tu non sia troppo impegnata cosi' ci possiamo incontrare :)

Arame ha detto...

Sono qui con il calendario che provo a vedere di incastrare le cose :)

Richard Kralicek ha detto...

Thanks great bllog