lunedì 9 giugno 2008

Crema di Barbabietola Rossa

Finalmente sono più serena e rilassata, non che le cose da fare siano meno, ma stanno cambiando i presupposti e sono fiduciosa che tutto si sistemi. In questo tram tram quotidiano continuano a spiccare nei miei pasti creme dolci e morbide, cereali in quantità industriale e verdure stuzzicanti. Vi propongo una ricetta semplicissima e gustosa che mi fa pensare a Yari, per la sua passata avversione alle barbabietole ;) ormai sembra che l’abbiano conquistato, e quindi io gliela dedico :)



Una barbabietola intera e fresca
1/2 cipolla
Un cucchiaio di aceto di riso
Un pizzico di sale
Timo fresco tagliato finemente
Sale integrale q.b.
Olio extravergine d'oliva
Cereali già cotti, come ad esempio riso e orzo (facoltativo)


Lavare bene la barbabietola e privarla delle cime. Tagliare la rapa a cubetti eliminando la buccia, e procedere affettando la cipolla a mezza luna. In una pentola d’acciaio mettere a stufare le verdure con solo un dito d’acqua, un pizzico di sale e l'aceto di riso.
Prendere la cime delle barbabietole e separare le foglie dalla costa, quindi tagliere finemente entrambe. Unire alla barbabietola in cottura prima la parte più dura, poi attendendo qualche minuto, le foglie. Cuocere finch’è il tutto non sarà morbido, ci vorrà circa mezzora, ma il tempo varia a seconda della grandezza dei cubetti.
Frullare il tutto, aggiustare di sale, e servire con un filo d’olio e le foglioline di timo per guarnire.

Seconda Cottura
Nel caso il giorno dopo voleste mangiare la crema avanzata potete aggiungere dei cereali già cotti, anche avanzati dalla colazione, procedendo con una seconda cottura di 10 o 15 minuti, per rinnovare l’energia e il gusto.
Potete anche cambiare la guarnizione e aggiungere ad esempio del cipollotto tritato o dello zenzero… come più preferite. L’importante è la varietà e a volte basta niente per muovere le energie ;)

3 commenti:

yari ha detto...

Grazie ;-) Mi ispira davvero molto: devo iniziare a preoccuparmi?!

Saretta ha detto...

In quanto ad energia da ricaricare non c'è n'è mai abbastanza con questo tempaccio!BEN VENGA allora!Deliziosa...
Bacione
saretta

Arame ha detto...

Yari,
ma dico io... sono così bbbuone che è giusto cambiare idea ;)

Saretta,
se sei stanchina abbonda con la zuppa di miso con la wakame :)
vedrai che starai meglio!