martedì 18 marzo 2008

Seitan al miso

La cucina macrobiotica non è necessariamente priva di derivati animali, ed è per questo che alcuni macrobiotici inseriscono nella loro dieta, seppur saltuariamente, anche la carne.
Ognuno deve fare per se quello che ritiene più incline alla propria natura e sensibilità. Personalmente sono ancora in una fase della vita in cui della carne non sento assolutamente bisogno, anzi…. Probabilmente è per questo che anche il seitan e il tempeh appaiono sulla mia tavola davvero raramente, perlopiù per incentivare la mia metà a non comprare il ragù o il prosciutto.
Nell’ultimo corso di cucina che ho frequentato consigliavano di provare miso e coniglio. Io, stupita da questa proposta, ho raccolto la sfida… a mio modo ovviamente ;) e ho provato ad aggiungere i prezioso miso al gustoso seitan.
Stanno talmente bene assieme da dubitare dell’originalità di questa proposta :DDD, quindi se trovate altre ricette che li mettono assieme fatemi un fischio :D che attirerete sicuramente il mio interesse.

Una cipolla
Una confezione di seitan
un cucchiaino raso di miso
acqua calda
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva spremuto a freddo
sale integrale

Tagliare la cipolla a mezza luna, e dorarla in una padella unta. Tagliare il seitan in pezzetti irregolari, unirla alla cipolla, e cuocere per circa 15-20 minuti, aggiungendo acqua calda nel caso servisse. A questo punto sciogliere il miso in un cucchiaio di acqua bollente e incorporarlo al seitan. Spegnere e servire caldo.

2 commenti:

Lo zucchino d'oro ha detto...

Purtroppo non posso mangiare il seitan a causa del glutine, ma la ricette deve essere deliziosa!!!
Bellissima la foto

GnuS

Arame ha detto...

Gnus,
in effetti è decisamente proibitivo per te, comunque grazie mille ;)