mercoledì 14 marzo 2007

Il Tè Bancha

Come ho scritto nella descrizione questo blog non sarà ristretto solo all’architettura, anzi… l’architettura è, e deve essere un luogo, un contesto nel quale è sempre l’essere vivente il primo attore. Essa serve per proteggere, per accogliere, per condurre al sogno, ma non può e non deve essere un asettica protagonista.
Per questo mi diletterò anche a proporre ricette e a parlare di cibo o cucina macrobiotica :-P Perché macrobiotica? Anche questo spiegherò… ma non ora.

Una delle mie varie passioni è il tè nelle sue più diverse forme :-)


Il tè bancha è un té verde proveniente dal Giappone, terra nel quale è molto diffuso. Si può trovare di buona qualità nei supermercati biologici e nei rivenditori specializzati.
Non è un tè pregiato, in quanto le sue foglioline sono state raccolte per ultime, ma proprio per questo è naturalmente quasi privo di caffeina, in modo da poter essere gustato anche dai bambini a qualsiasi ora.
Con la denominazione Kukicha si contaddistinque il tè ottenuto dall’infusione dei rametti della pianta, in questo caso è totalente privo di stimolanti, quindi aiuta il rilassamento, e come tutte le bevande calde è una vera coccola :-)))
E’ un tè molto ricco di ferro, calcio e vitamina A.
Il tè Bancha è uno specifico della cucina macrobiotica, infatti esso aiuta a rafforzare l’organismo, ha un azione alcalinizzante sul sangue, e può essere utile, tra le altre cose, anche alla digestione.
A parte tutto è veramente buono, ha un gusto prezioso e sa di pace e tranquillità, insomma un ottimo break ;-)

5 commenti:

Vilasini ha detto...

Il mio te preferito!!!
wow!!

Arame ha detto...

Anche il mio :D

paperagialla ha detto...

ciao è da un pò che ti seguo e quando ho qualche dubbio vengo a consultarti . consulto te e petulante.
oggi ti sono venuta a cercare x il te bancha.
a me piace moltissimo e pranzo e ceno con bancha in abbondanza. mi pongo una domanda. io sono una che fa fatica a bere normalmente durante la giornata. potrei arrivare a sera senza aver bevuto un solo bicchiere d'acqua. allora quando riesco a pranzare o cenare con il bancha , che adoro, ne bevo una quantità esagerata. Ma ho sempre sentito dire che mentre si mangia non fa bene bere perchè gonfia e si diluiscono gli acidi gastrici . tu che ne pensi? 2° domanda: non sapevo che anche il bancha fosse un te verde. ma che cos'è un te verde? come si distingue? come si fa a sapere quando un te è verde? e gli altri te ,quelli non verdi , che caratteristiche hanno? ciao e grazie per le cose belle che ci regali.

Anonimo ha detto...

Commento un post un pò vecchio ma...mi sto per avvicinare al "mondo" del tè e vorrei sapere se il bancha ha la stessa quantità di catechine di un tè fatto di foglie appena colte.

Grazie!:)

Anonimo ha detto...

Great web site. Lots of helpful info here.
I am sending it to a few friends ans additionally sharing in delicious.
And obviously, thanks to your effort!

Here is my blog; tao of badass techniques