lunedì 21 aprile 2008

Risotto porri e zafferano

I porri fanno capolino un po’ ovunque nelle mie preparazioni in questo ultimo periodo. Mi piacciono molto e assieme ai cereali stanno divinamente.
Lo zafferano invece è una velleità primaverile, un po’ troppo yin essendo una spezia, ma davvero gradevole in questo periodo dell’anno.
Forse sto esagerando un po’ con gli aromi, infatti per me sono una scoperta recente, e come si fa sempre nei primi periodi d’innamoramento ne sto abusando un po’.
Per bilanciare un minimo ho scelto un cereale yang come il riso tondo, piccolo e compatto, ma cremoso e coccolante.



Una tazza di riso tondo integrale
Tre tazze di acqua
Un porro
Un cucchiaio di tamari
Una bustina di zafferano
Due cucchiai di olio di sesamo

In una pentola d’acciaio con il fondo alto mettere l’acqua, il riso, il tamari, e portare a bollore con il coperchio chiuso .
Pulire i porri, tagliarli finemente e metterli a stufare leggermente con un l’olio di sesamo, possibilmente sempre in un tegame d’acciaio.
Non occorre che siano diventati tenerissimi, infatti trascorsi 45 minuti di cottura del riso dovranno essere uniti a questo per terminare le cotture di entrambi, per circa 10 minuti.
Unire lo zafferano, aggiustare di sale nel caso fosse necessario, e lasciare riposare per una decina di minuti a coperchio chiuso prima di servire.

Io la prossima volta aggiungerò per guarnire anche un cucchiaio di semi di papavero, ma è una scelta più coreografica che altro ;)

4 commenti:

Colubrina ha detto...

porro e zafferano *_* i love ...

direi che abbiamo gli stessi gusti :D

domandina ot: ho delle alghe dulse in fiocchi...ma nn trovo da nessuna parte come usare i fiocchi :S

mi hanno suggerito di tostarli e aggiungerli alle zuppe, ma mi pare strano tostare dei fiocchi...boh....o_O

Saretta ha detto...

ottimoooooo!!!mmm ho l'acquolina in bocca..

yari ha detto...

Stai diventando una fanatica delle spezie? ;-)

Arame ha detto...

Colubrina,
sono sapori che vanno a nozze ;)

I fiocchi di dulse non li ho mai provati, ma credo che li userei come erbe aromatiche per marinare tofu, tempeh e verdure.

Il consiglio che ti hanno dato è invece indicato per i fiocchi di nori ;)

Saretta,
:D

Yari,
Si! Lo ammetto. Ho voglia di varietà e allegria è in questo periodo della mia vita ne ho proprio bisogno. Ovvio che devo stare attenta a non esagerare :DDD