martedì 11 settembre 2007

Zuppa con Soba e Carote

Continua la serie di ricette povere ;) ovvero facili e veloci. Forse è una macrobiotica un po’ forzata, nel senso che per oggi evito la cottura lunga, ma in compenso mi butto sulla Soba e il miso decisamente Yang. Il sole splende, ma inizia a fare un po’ freddino e io sento il bisogno di preparami al nuovo autunno.


40 grammi a persona di Soba
Due carote
Un cucchiaino raso di miso di riso a persona (oppure del dado casalingo di Petula)
Erba cipollina o origano
acqua

In una pentola mettere a bollire l’acqua per la Soba.
Pulire le carote con l’apposita spazzola in fibre vegetali, eliminare le estremità e tagliarle a pezzi grossi. Cuocere le carote a vapore nella pentola a pressione, utilizzando l’apposito cestello o margherita, e attendere 7 / 10 minuti dal fischio. L’acqua di cottura verrà utilizzata per far sciogliere miso.
Spegnere e lasciare scendere la pressione.
Nel frattempo cuocere le soba nell’acqua che avete messo a bollire in precedenza.
A questo punto, una volta scolato l’acqua, mettere la soba in un piatto fondo, aggiungere l’acqua di cottura delle carote dopo aver sciolto il miso in essa, e aggiungere le carote tagliate in pezzi un po’ più piccoli.
Servire caldo con una spolverata di basilico o altre erbe aromatiche.

4 commenti:

yari ha detto...

Mmm... che buona! La soba è fantastica!

Unknown ha detto...

Felice di avere trovato questo blog!:-)
Complimenti!
Carla che adora la zuppa di soba e carote ma impazzisce per la zuppa di soba e zucca!
:-))

Arame ha detto...

Yari,
le mie ultime ricette sono un po' scarne presto capirete il perchè...
Non che io sia un'amante dei piatti complicati. ;)

Ciao Carla,
saraceno e zucca piacciono molto anche a me!!!!
Piaciere di leggerti!
Carini da matti i tuoi blog!!!! Mi garbano un sacco :DDD

Unknown ha detto...

Grazie!:-)
ho linkato il tuo su entrambe:-)
A presto!