lunedì 17 marzo 2008

Strudel di kamut alle erbette

Un pic nic in spiaggia trasformato in aperitivo veloce a causa di nuvoloni coreografici, ma fuori luogo. La giornata e stata resa comunque davvero piacevole dall’inaspettata visita di una coppia di amici che hanno la nostra stessa voglia di mare e sole.


Questo strudel salato è davvero comodissimo da portarsi in giro come pranzo al sacco. L’amaro della cicoria è incredibilmente mitigato dalla dolcezza del tofu, dei lischi (o barba di frate) e del kamut, e secondo me assieme creano un’armonia di sapori da sperimentare.


Per la pasta
100 gr. di farina di kamut
200 gr. di farina bianca
50 gr. Olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
140 gr di acqua

Unire le farine, il sale, l’olio e l’acqua, amalgamare gli ingredienti fino a attenere una pasta liscia. Lasciare riposare per almeno un’ora.

Per il ripieno
Cicoria
Un mazzetto di lischi
100 gr. di silk tofu
una manciata di pinoli
un pizzico di sale
un cucchiaino scarso di kelp

Lavare la cicoria e i lischi e lessarli in poca acqua salata per circa un quarto d’ora. Al termine della cottura scolare bene le erbe. In un frullatore amalgamare lischi e cicoria assieme al tofu e all’alga kelp. Aggiungere solo dopo i pinoli e aggiustare di sale.
Stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia dalla forma più o meno rettangolare, dello spessore di circa 2 o 3 millimetri. Spalmare su di essa la crema di verdure e arrotolare la sfoglia come per fare uno strudel inumidendo la sfoglia in un lembo per richiuderla.
Metter in una teglia unta e cuocere in forno a 200 ° per 15 minuti.
Lasciare raffreddare prima di servire.

La Kelp non è altro che una selezione atlantica di varietà di alghe kombu. Viene polverizzata tramite macinazione. Ha un sapore forte, ed è un ottimo energizzante, dal gusto salato e inteso. Si consuma solitamente in piccole quantità assieme e verdure e a creme di verdure.

3 commenti:

Morrigan ha detto...

Mi piace, mi piace!!!!
Sembra una pietanza altamente goduriosa... ^___^
Gnam!

Arame ha detto...

Morrigan,
per me lo è davvero ^_^

Jolie ha detto...

DOVE HAI TROVATO LA KELP IN POLVERE?