lunedì 19 marzo 2007

Convegno AIAR 23 Marzo 2007, Ravenna



Quando ho letto la locandina di questo convegno ho pensato che il mondo è veramente piccolo piccolo… ora capirete perché…

... diventa straordinario comprendere il perfetto equilibrio che la Natura sa darsi fin dal seme per definire la esatta disposizione delle parti che determineranno il corretto svolgimento della sintesi clorofilliana, quindi la vita e le condizioni di benessere dell'intero organismo vegetale. Del resto le architetture umane, quando utilizzano materiali naturali e non di sintesi, ed imitano proporzioni ed equilibri propri del nostro paesaggio, sortiscono comunque un bilanciamento ed un equilibrio che tende a riconoscere proprio i rapporti aurei della cosiddetta sezione aurea, cui la stessa fillotassi, come pure la nostra struttura corporea, risponde.”
(Ing. Arch. Barabara Bartoli)

Il convegno presentato con queste accattivanti parole, si terrà il 23/03/2007 alle ore 16:00 a Ravenna presso la Sala Cavalcoli – Camera di Commercio Ravenna – V.le Farini 14 .

E’ stato organizzato dal Prof. Ing. Arch. Barbara Bartoli, Alma Master Studiorum ( Università di Bologna – Facoltà di Ingegneria ), nonché Presidente AIAR e Vice Presidente ANIAI.

Interverranno, tra gli altri nomi, l’arch. Alessandro Bazzoffia, e ovviamente l’ing. arch. Barbara Bartoli. Il primo portando come esempio l’isola Polvese nel Lago Trasimeno (PG) tratterà di un laboratorio botanico di alta tecnologia, mentre l’ing. arch. Barbara Bortoli con un intervento intitolato “Dal giardino cuore della città ideale (Auroville - Tamil Nadu INDIA) all’archigroltura, tratterà proprio di natura nell’architettura! Argomento che adoro!

Lo scopo di questa iniziativa è quello di presentare il progetto preliminare per il futuro giardino botanico di Ravenna!
Si parlerà anche di progettazione del naturale e della volontà del comune ravennate di divenire città sostenibile!


Per informazioni potete contattare la segreteria AIAR 347/3844889.

Nessun commento: