lunedì 29 ottobre 2007

Lunch box e Paesaggi di Autunno



L’autunno mi piace. Mi piace nella terra marrone scuro, carica di vita ed energia. Mi piace nella morte delle foglie che esprimono nel cambiare tonalità una sinfonia di colori come tributo alla vita. Mi piace nelle coccole dei ritmi più blandi dell’inverno in arrivo e nel cibo che la terra ci dona. L’autunno mi piace perché è il momento di tirare le somme, di raccogliere e di seminare, è il momento in cui tutto si prepara a far finta di dormire, nascondendo l’incessante attività. Mi piace perché profuma di caldarroste e cagnina e di tè aromatizzati agli agrumi.



Nel Lunch box un semplicissimo riso integrale accompagnato con ceci e cavolfiore.

11 commenti:

Judy ha detto...

Eh sì sono ancora qua!
So che è passato molto tempo dall'ultimo post, ma sai che per me questo è stato un periodo di cambiamenti che mi hanno assorbito completamente ..... ora mi sto riprendendo dal caos iniziale e sto rimettendo in ordine tutto quanto con un piacevole ritorno a cose che non erano più veramente mie da molti anni! Ovviamente però il ritorno è anche a cose più nuove come il tuo blog e presto ci sarà anche il ritorno alle serate macrobiotiche. Per ora un bacio!

Anonimo ha detto...

ma le caldarroste e la cagnina, possono essere mangiate!

MATTEO ha detto...

Anche a me piace l'autunno!! :-D

Arame ha detto...

Bella Ju!!!
Regolare!!! Anch'io sono assorbita dalle mille cose da fare, del resto è questo il divertimento ;) Spero di vederti molto presto, perchè voglio sapere tutto!!!
Un abbraccio!!!

Viaggiatore, io ho parlato di profumo ;P
Scherzo!!!
Le castagne sono un frutto molto yang quindi si può mangiare tranquillamente se si è in salute, la cagnina è invece un vino dolce molto yin, difficile da equilibrare. Stai pensando di esplorare anche la Macrobiotica?

Matteo,
;)

Anonimo ha detto...

mio lunch box di oggi: riso integrale condito con alga wakame, lievito integrale in scagli e salsa di soia; fiocchi di azuki ed erbette :))

Anonimo ha detto...

io broccoli al posto dei cavolfiori, e pane azzimo ma saporito.

i cavolfiori mi piacciono fati saltare in padella ridotti a ciuffi piccolissimi, alla fine sembrano quasi gnocchetti)

Arame ha detto...

Tutte quante belle equilibrate oggi! Che meraviglia!

Adoro broccoli, cavoli e tutta la famiglia, cotti in tutti i modi ;)

Dea bravissima!!! Un piccolo consiglio: gli alimenti interi ci aiutano a diventare più integri. Capisco che con poco tempo i fiocchi di azuki siano l'ideale, ma è preferibile prediligere legumi interi, soprattutto il periodi di superlavoro!

Scusami non voglio mettermi in cattedra, sono l'ultima delle ultime,lo sai, ma ne ho approfittato per ricordare una cosa importante.

Anonimo ha detto...

grazie mille, i tuoi consigli sono sempre preziosi (a proposito, appena ho un po' di tempo vorrei aggiornarti su "quella" questione). Infatti per domani preparo i fagioli cannellini insieme a un cereale (pensavo miglio).

inutile donna ha detto...

questo post è molto poetico..
e da buona forchetta per nulla macrobiotica: ad ogni pranzo (OGNI) solo ed esclusivamente pastasciutta..
si, faccio un po' schifetto..
:o)

Arame ha detto...

Dea,
:D
aspetto la tua mail allora, così mi dici se sono stata utile ;)

Donnina,
non puoi fare mai schifetto :*

inutile donna ha detto...

adulatrice.. :)