mercoledì 12 marzo 2008

Crema di Cereali e Azuki

Una crema che può essere una gradevolissima colazione, ma anche un pranzo gustoso, a seconda delle vostre abitudini.
Ultimamente sto facendo scelte importanti e non voglio avere paura di niente. Aspiro invece a buttarmi con grinta in queste avventure, per gustarmi le fasi di crescita della mia vita. Importante in questi momenti è avere reni forti e carichi, e questa ricetta è una vera manna per loro e per l’energia che li nutre. I reni per la medicina orientale sono le nostre batterie, la sede della nostra vitalità e quindi è importante prendersi cura di loro, se poi lo si fa con gusto è ancora più facile :DDD


In un tazza (la tazza americana mug) mettere:
Due cucchiai di azuki
Tre di grano saraceno
E il restante di riso integrale

Aggiungere
6 tazze (mug) di brodo di kombu (o acqua con un pezzettino di alga)
Successivamente:
Sale integrale marino

Per guarnire
1 cucchiaino raso di polvere di shiso
6 cucchiaini di semi di girasole

Lavare accuratamente i cereali e i legumi, e metterli a cuocere in una pentola a pressione con l’acqua e la komu per circa due ore. Come sempre è consigliabile inserire lo spargi-fiamma per evitare di bruciare il fondo, e per garantire un calore omogeneo.
Tostare i semi di girasole e miscelarli in un suribaci con la polvere di shiso pestando come se stesse facendo il gomasio. Otterrete un condimento fantastico per i cereali, che si conserverà benissimo per qualche giorno in un barattolo di vetro.
Terminata la cottura spegnere la fiamma e far scendere di pressione naturalmente. Aggiungere il sale e lascialo sciogliere a fiamma accesa per qualche minuto. Con il passa verdure ridurre i cereali in crema e servirla calda, magari guarnita con il condimento di semi e shiso.

4 commenti:

Joynho ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!

roberta ha detto...

mamma mia che buona questa Arame! Devo dire che dopo tanti classici ora che stai esplorando (forse e' il tuo corso?) cose nuove, sei una fonte di idee non indifferente, continuo ad essere una fan!

Buon weekend

Arame ha detto...

Roberta,
questa è davvero buona!!! In questi giorni sto convertendo anche la mia metà criticona alle creme di cereali. Ovviamente immagino che a metà mattina integri con altro, ma il fatto di fare colazione seduti a tavola assieme, mangiando addirittura la stessa cosa, non ha prezzo ;)
^_^
Ultimamente mi sono rifugiata nei classici perchè ero davvero impegnata e avevo poco tempo per progettare pasti più fantasiosi. Poi sono sicura che se per te sono stata un po' noiosa per altri lo sarò stata un po’ meno, mi auguro…
Comunque non temere perchè anch'io mi diverto di più quando invento o sperimento! Un abbraccio e grazie per essere sempre così carina :*

roberta ha detto...

oh nooo noiosa non sei mai stata!
Ma adesso sei proprio un vulcano!