giovedì 10 luglio 2008

Un classico: Tofu marinato

Mangiare il tofu al naturale spesso lascia interdetti, infatti non avendo un sapore molto marcato, chi ne è amante viene spessissimo deriso e bollato come uno che ha rinnegato il gusto ;)
Io mi faccio sempre sonore risate, e solitamente minaccio i miei amici di invitarli a cena, e loro mai che dicano di no... ;)
Il tofu marinato acquista invece un buon sapore, ed è l’ideale in questa stagione, perché mantiene un energia fresca, e si arricchisce di sali minerali.
Io lo adoro con le verdure pressate o saltate, o nelle insalate di cereali.


Una confezione di tofu al naturale
2 parti di acqua abbondanti
1 parte scarsa di salsa di soia.
Erbe aromatiche come: timo, origano, erba cipollina.
Un cucchiaio di
succo di zenzero, o direttamente un cucchiaino di zenzero grattugiato.

Tagliare il tofu a fette di spesse circa 5 - 7 mm, e sistemarlo in un contenitore ermetico. Coprire con la soluzione di acqua e salsa di soia e arricchire con il succo di zenzero e le erbe aromatiche.
Lasciate marinare il tofu almeno un’ora. Io solitamente lo lascio più tempo, all’incirca tutta la giornata lavorativa o tutta la notte. In estate è consigliabile riporlo in frigorifero durante questo arco di tempo, mentre in primavera non è necessario.
La miscela della marinatura potrà essere riutilizzata, quindi filtratela e conservatela in frigo fino a quindici giorni dopo.

4 commenti:

Unknown ha detto...

La miscela della marinatura si può usare sulle verdure saltate nel wok, al posto dello shoyu? Immagino di sì... Altrimenti non saprei come riciclarla... Risotto alle verdure?

Arame ha detto...

Mammafelice,
va benissimo, ma la puoi anche riutilizzare per marinare altro tofu o del tempeh.
Poi una volta marinato il tempeh può essere cotto in questo brodo, finchè lo stesso non evapora.
E' ideale anche per condire i legumi, però in questo caso è da aggiungere durante gli ultimi cinque minuti di cottura, e in piccole quantità, altrimenti con tutto risulterebbe troppo salato. Lo stesso vale per i cereali e per le zuppe.
Insomma, ci si può divertire ;)

Anonimo ha detto...

ciao
solo per dirti che ho ordinato il libro che mi hai consigliato ed augurarti un buon fine settimana
abbracci virtuali Federica

Arame ha detto...

Ciao Fede,
grazie ^_^ sei un tesoro.
Ti auguro una buona settimana!!!