martedì 15 gennaio 2008

Passato di Zucca con Miso

Adoro la zucca per il suo sapore, ma anche per il colore solare che porta in tavola, ideale per tirarsi su di morale in queste grigissime giornate. Ultimamente ho cucinato pochissimo, ed è arrivato proprio il tempo di correre ai ripari, stamattina mi sono alzata da letto addirittura dopo il Criticissimo, chiaro sintomo dell’alimentazione non ideale di questo ultimo periodo. Rincomincio con gioia a prendermi cura di me visto il momento breve ma pur significativo di asinite acuta ;P


500 gr di zucca pulita
Un pezzetto di alga Kombu
Una cipolla
Un pizzico di sale integrale
Acqua a seconda dei gusti
Un cucchiaino di miso a persona
La parte verde di un cipollotto

Mettere in ammollo la Kombu per una ventina di minuti. Tagliare la zucca a cubetti e la cipolla a mezzaluna. In una pentola di acciaio disporre la kombu tagliata a quadretti con sopra la zucca e la cipolla, aggiungere un dito di acqua e un pizzico di sale. Cuocere coperto con il coperchio per una mezz’oretta, fino a che non diventa tutto morbidissimo. A questo punto frullare aggiungendo acqua calda. Incorporare l’acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Lasciare riposare anche qualche ora, il giorno dopo sarà ancora più buona. Poco prima di servire terminare la portata riscaldandola, aggiungendo il miso sciolto in un po’ di acqua calda e spegnendo il fuoco. Fare i piatti guarnendoli con la parte verde del cipollotto tagliata finemente.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Arame!
Ho comprato anch'io il libro "guarire con il cibo" dopo quelli di kushi..devo dire che è un testo davvero bello ed utilissimo!Non so se riuscirò mai a diventare 100%macro(x vari motivi), tuttavia sto imparato molti rimedi naturali eccezionali, oltre che a scoprire sapori e prodotti(tutti i cereali x es)interessantissimi.Sono una persona che ama le cose semplici e naturali e, l'alimentazione naturale, aiuta molto a riscoprire proprio questa semplicità, depurandoci di tutte le cose iper raffinate di cui spesso si abusa.
Grazie per i consigli quindi!
Unica cosa, devo un po' regolarmi con le porzioni..per una persona come sono le dosi?1 pugno?
Grazieeeeeeeeee
Saretta

val ha detto...

Anch'io amo la zucca! Direi che d'inverno la mangio praticamente ogni giorno... :-)
Proverò anche il tuo passato dunque!
A presto

Arame ha detto...

Saretta,
un'alimentazione naturale a base di cerali integrali è già una cosa grandissima. Essere macrobiotici non è indispensabile per apprezzare i vantaggi di un'alimentazione più semplice.
La macrobiotica è qualcosa di più di un modo di alimentarsi, ti entra dentro piano e anche se non te ne accorgi fa miracoli :D
Per le dosi dei cereali io consiglio una tazzina da caffé a persona, è più comodo rispetto al pugno anche per le proporzioni di acqua.

Val,
la zucca spopola su internet ;)
Prova dai...poi se ti va fammi sapere cosa ne pensi :)

stelladisale ha detto...

arame, ti ho lanciato un meme, puoi schivarlo ovviamente, è anche un po' stupido per la verità...
bacioni

saretta, ma dai anche tu qui, e anche tu hai comprato quel libro e anche tu affascianata dalla macrobiotica? ma dai, allora siamo proprio cugine eh

Anonimo ha detto...

Grazie Arame!!!
Stellina sììììììì super CUGGINE!!!!Non ci resta che fare un rendez-vouz..se passi da milano ti porto dagli hare krishna!cucinano cose prelibatissime!!
Beh io sono una gemelli=curiosa ed eclettica.Mi piace spaziare, specie in cultura e cucina!
Baci baci
saretta

Arame ha detto...

Stella di Sale,
non so se troverò il tempo per farlo, sono in un vortice d'impegni da cui uscirò spero tra un mesetto... anche se solo per una brevissima pausa.

Che carine che siete!!!!

Eva Nataraja ha detto...

Ciao Arame...purtroppo solo adesso vedo che ti ha già nominato Stellina(lei è sempre la più veloce, non si può competere)..L'avevo fatto anche io!!
Ho già letto che sei piena di impegni, ma come fai a dire 2 no??!
Un abbraccione!
anche io ho il libro di M.K.da parecchi anni, sono parente di qualcuno??! scherzo ..ah ah ah..
ciao ciao
;-D

Eva Nataraja ha detto...

Sono ancora io ti volevo dire che la stessa zuppa l'ho preparata x la cena Vegan/Benefit dell'altro mese quando capiti dalle mie parti vienila a vedere è molto caruccia !!
RiCiao

Arame ha detto...

Cena Vegan Benefit? Ma lo sai che credo di averne sentito parlare?
Però ho notizie di un anno fa, magari non centra niente, ma so che si organizzavano cene vegan per fare delle donazioni a un progetto per la protezione degli animali, credo fosse un'oasi felina. Sono fuori strada?
Boooo, mi sa che è passato un po' di tempo, comunque anche quegli eventi erano organizzati dalle parti di Rimini ;)

Il meme lo farò :D mi avete cinvinta!
Hai ragione non posso dire due no!